TRENTA GIORNI ALLA MEZZA DI VARENNE
TRENTA GIORNI ALLA MEZZA DI VARENNE


Mancano trenta giorni alla 10ª edizione de La Mezza di Varenne, gara nazionale di corsa su strada sui 21 km e 97 metri.
La mezza maratona dedicata al mitico “Capitano” Varenne, prenderà infatti il via domenica 5 maggio 2019 alle ore 9,30 dalla suggestiva piazza Clemente Corte di Vigone, proprio a fianco dell’area verde dove, da sempre, viene allestito il villaggio mezza, fulcro dell’intera manifestazione con animazione e stand commerciali.
Negli anni, a correre nelle campagne dove si allevano i più forti cavalli da corsa del mondo, sono passati grandi campioni: dalle “nostre” olimpioniche di maratona Catherine Bertone e Valeria Straneo, al campione italiano in carica sui 42 km Ahmed Nasef, dai magrebini Laaouina e Sbaai, alle emergenti Stefani e Morano. Campioni delle gare di lunga lena che hanno trovato nella mezza
organizzata dal Vigonechecorre, l’occasione giusta non solo per vincere e firmare l’albo d’oro, ma anche per siglare un buon crono.

Il tracciato disegnato nelle campagne vigonesi è infatti piatto e scorrevole: i tempi di Primien Manirafasha, ruandese volante che due anni fa tagliò il traguardo in 1h03’47”, e della keniana Winfridah Moraa Moseti, vincencente anche lei nel 2017 in 1h12’11”, testimoniano non solo la classe di due maratoneti, ma anche la velocità del percorso.
Non ci saranno in gara solamente atleti di alto livello domenica 5 a Vigone. Oltre all’immancabile presenza di atleti Master provenienti da tutta Italia, troverà spazio anche chi non sente ancora nelle gambe una gara così lunga.
Gli organizzatori proporranno infatti, come già gli anni scorsi, una prova non competitiva di 11 km aperta a tutti.
Tante le novità in cantiere per questa decima edizione della gara: dal ritorno alle origini per quanto riguarda la medaglia ricordo (ad ogni finisher verrà consegnato il “ciapin”, il ferro di cavallo proposto nella 1ª edizione), al ricco pacco gara, contenente uno zaino/asciugamano, dall'iscrizione gratuita per chi ha corso tutte le edizioni, alle iscrizioni agevolate per le società con almeno 10 iscritti.
Il prologo si terrà invece mercoledì 1º maggio con la WalkinVarenne, 8,5 chiolmetri dedicati ai camminatori e agli appassionati di fitwalking e nordic walking sullo stesso percorso della Mezza di Varenne.
Le iscrizioni per tutti e tre gli eventi sono aperte, e si possono effettuare on-line sul sito www.lamezzadivarenne.it oppure www.vigonechecorre.it

Gualtiero Falco


Archivio news >