ASD VIGONECHECORRE
ASD VIGONECHECORRE

La società Vigonechecorre nasce nel 2009 da un'idea di un gruppo di amici appassionati della corsa, gli stessi impegnati nel frattempo ad organizzare "LA MEZZA DI VARENNE".

L'atto costitutivo è stato fatto a fine 2009 e nel gennaio 2010 l'affiliazione alla FIDAL.

Il direttivo è composto da: Valerio Restagno (presidente), Gianni Morano (vicepresidente), Antonella Scarasso (consigliere), Lorenzo Blangero (consigliere).

Il primo anno i tesserati sono stati 40, numero che quasi viene raddoppiato dopo 2 anni con 79 iscritti, fino ad arrivare nel 2015 a quota 108 tesserati. 

Prima divisa societaria: canotta bianca e tuta bianco/blu.

Oltre a partecipare a varie gare podistiche, l'attività primaria della società è l'organizzazione della mezza maratona, abbinata alla gara anche una corsa più breve di 11 km non competitiva.

Nel 2012 i colori della canotta cambiano, si passa al nero/bianco.

Nel 2013 arrivano altri eventi organizzati dalla Vigonechecorre, il primo, che diventerà un appuntamento fisso del 1° maggio, è la "WALKinVARENNE", 8.5 km sullo stesso percorso della Mezza di Varenne, manifestazione dedicata esclusivamente ai camminatori, Fitwalking e Nordic Walking. 

Sempre nel 2013 nasce una collaborazione con il centro ricreativo Stella nell'organizzare la ''CORRISTELLA'' nel mese di luglio.

A fine anno 2013, altra indovinata idea con la realizzazione della particolare gara serale, in parte sulla pista ciclabile illuminata, la denominata "SANTA LUCIA CIAPA 'L PULAST CA SCAPA VIA" nel 2016/17 diventa "CIAPA 'L PULAST - MEMORIAL ELIO PRIOTTI" poi dal 2018 "CIAPA 'L PULAST"

Nel 2014 cambia il direttivo; Giuseppe Audenino (presidente), Gianni Morano (vicepresidente), Ines Tumminello (consigliere/segretaria), Antonella Scarasso (consigliere) e Lorenzo Blangero (consigliere).

Nasce anche una nuova collaborazione, questa volta con il Centro ricreativo Amsicora di Zucchea, si organizza la "DUE CURSE PER LE MELIE"

Dal 2015, con l'avvento del nuovo sponsor, il MOLLIFICIO RMI, cambiano ancora i colori della divisa: canotta e tuta grigio/azzurro.

Dal 2018 il direttivo è così composto: Giuseppe Audenino (presidente), Gianni Morano (vicepresidente), Antonella Scarasso (consigliere/segretaria), Maria Grazia Vernacchio (consigliere), Lorenzo Blangero (consigliere) e Paolo Lazzari (consigliere).

Dal 2018 doppia affiliazione FIDAL - UISP

Nel 2019 si tessera per il VCC Gualtiero Falco; diventerà il nuovo tecnico della società. Da una sua idea e dalla sua disponibilità a seguire tutti gli atleti, nascono due appuntamenti settimanali di allenamento collettivo; il mercoledì a Vigone e il venerdì a Luserna San Giovanni

Altra collaborazione dal 2019 con il Comune di Castagnole Piemonte nell'organizzare della "SPRIN RUN" nel mese di aprile

Sempre nel 2019 anche la corsa autunnale ’’CORSA DI SAN NICOLA’’ di Vigone si avvale della collaborazione tecnica della VCC

Nel 2021 si accantona la "MEZZA DI VARENNE" per passare alla "VIGONECHECORRELA10" gara nazionale di 10km.

Il nuovo direttivo 2022 è così composto: Giuseppe Audenino (presidente), Maria Grazia Vernacchio (vicepresidente), Antonella Scarasso (segretaria), Luca Giraudo (consigliere), Lorenzo Blangero (consigliere) e Gianni Morano (consigliere)

Dal 2022 altra nuova collaborazione con il comune di Faule per il supporto tecnico alla neonata corsa ’’NA CORSA EN RIVA AL PO’'

A luglio 2022 prima edizione di ’’HORIZONTAL IN DUO’’ particolare gara a staffetta della durata di 60 minuti su un tracciato di 700metri con cambio concorrente ad ogni giro.

2023 attualmente i tesserati sono:

FIDAL = 109

UISP = 90