LA MEZZA DI VARENNE
LA MEZZA DI VARENNE

E' un classico. Quando si vive in un paese ci si conosce tutti, nel bene e nel male. Se poi subentra una passione comune, il legame diventa ancora più forte.

Ed è stato proprio il forte interesse per la corsa di 9 amici, a far scoccare la scintilla per la nascita della "MEZZA MARATONA DI VARENNE".

Vigone è una cittadina di poco più di 5000 abitanti ed è legata indissolubilmente al mondo dei cavalli, è il luogo dove vive Varenne e in cui sono presenti i migliori allevamenti. Così si è voluto dare un tributo al Capitano, il Figlio del vento, e in suo onore è nata l'idea di chiamare la prima mezza maratona del pinerolese, LA MEZZA DI VARENNE.

Così quello che poteva sembrare un sogno, incomincia a prendere forma, anche se il gruppo si trova tra le mani un'evento più grande di loro.

Tanto che Antonella, Gianni, Ines, Giorgio, Marco, Beppe, Valerio, Eugenio e Lorenzo s'improvvisano organizzatori, ma per poter avere le approvazioni dalla Fidal ci vuole una società sportiva, allora viene loro in aiuto la Santiano Dante di Baudenasca.

Il 9 maggio 2010 si realizza un sogno, incentivato dalla presenza di molte associazioni, volontari e sponsor e dalla novità nel campo della corsa si iscrivono in 560 alla gara, ma la qualità dell'organizzazione e lo splendido contesto del percorso, dimostrano che la manifestazione, ha tutti i numeri per ritagliarsi un'importante spazio nel pianeta corse.

Ai 21,097 km si affianca una corsa più breve di 11 km., che riscuote sempre molto successo, una distanza riservata ai meno allenati, ma sicuramente ben accolta.

E  gli  anni  successivi  danno ragione  alla  Vigonechecorre, società nata a pari passo alla mezza e organizzatrice dell'evento negli anni a seguire,  visto  che  nonostante  le difficoltà organizzative ed economiche, i partecipanti sono lievitati in ogni edizione, per attestarsi nel 2014 a quasi 1100 iscritti.

Nel 2011, alla seconda edizione, partecipa Valeria Straneo che vince la prova femminile con il tempo di 1h13'55', stabilendo anche il record della gara, sempre al femminile, tutt'ora imbattuto. La Mezza di Varenne è stata da subito apprezzata dalla Straneo che da li a poco avrebbe avuto un crescendo di successi fino ad arrivare a diventare vice campionessa del mondo di maratona. Lo dimostra il fatto che l'anno successivo è ritornata a Vigone come ospite alla conferenza stampa e nel 2014 è stata la madrina d'eccezione della 5ª Mezza di Varenne. 

Nel 2013 arriva un altro evento, che diventerà un appuntamento fisso il 1° maggio, la "WALKinVARENNE". Scelta quanto mai indovinata, riservare  un'iniziativa  soltanto  ai  camminatori,  che nonostante il pessimo meteo si presentano in 450, per raddoppiare l'anno dopo.

Grande riconoscimento per tutto il lavoro svolto arriva al termine della stagione 2014 con la consegna, da parte della Fidal, dell'Oscar degli Organizzatori 2014, come miglior gara organizzata.

L'edizione del 2015 fa registrare un leggero calo di partecipanti, ma non l'entusiasmo di chi la vive da dentro come organizzatore o volontario ne tantomeno da chi la corre.

Altra madrina d'eccezione per questa sesta edizione; Emma Quaglia, anche lei campionessa azzurra di maratona e altro riconoscimento, bissato il successo dello scorso anno. Anche nel 2015 vince l'Oscar degli Organizzatori 2015, come miglior gara organizzata.

Nonostante il cambio data (anticipata al 13 marzo 2016) la settima edizione della Mezza di Varenne si conferma una manifestazione molta amata dai podisti. In quasi 1.200 atleti, tra la mezza e la 11 n.c., si presentano alle 9.30 in punto al nastro di partenza.  

La sfida e l'entusiasmo in nome di Varenne continuano, a dimostrazione che la fantasia di un piccolo gruppo di appassionati podisti, ha superato di gran lunga la realtà.