CALDO E FREDDO, VCC C'E'
CALDO E FREDDO, VCC C'E'

Iniziamo la cronaca con una corsa ’’bollente’’, gara con temperatura insolita in questo periodo dalle nostre parti, ma normale nelle isole Bahamas, dove il nostro super coach Gualtiero Falco si trova in vacanza, e dove ha colto al volo l’occasione per partecipare alla Marathon Bahamas. Ecco il suo racconto:

’’I colori della bandiera bahamense sono identici a quelli del VCC, salvo per una banda gialla, che simboleggia il sole, presente orizzontalmente. Nulla da stupirsi, dunque, se indossando la t-shirt sociale alla premiazione della Bahamas Marathon, qualcuno ti dedica un applauso in più. A me è successo questa mattina dopo aver corso la Mezza Maratona, poi risultata più lunga di 1,5 km.: ho chiuso al 4^ posto assoluto in 1h35'17", vincendo la mia categoria Master. Il successo è andato al giamaicano Kemar in 1h22'38". Tempi pesanti, così come l'aria che si respira nelle gare di lunga lena che vengono organizzate nelle isole caraibiche: nonostante la partenza sia stata data alle 6, la temperatura era già vicina ai 30 gradi e il tasso di umidità altissimo. Situazioni che avevo già conosciuto in passato in questi luoghi, e che inducono a  tarare l'andatura su ritmi più lenti del previsto. Luoghi sicuramente più adatti a trascorrere una vacanza e che, storicamente, sono sempre stati fucina di grandissimi velocisti e quasi mai di maratoneti.’’

BORGARO TORINESE

Dalle nostre parti invece le temperature sono abbastanza rigide e lo hanno potuto constatare i partecipanti al ’’Memorial Mandes Michele’’, cross su un percorso abbastanza pianeggiante, un po’ irregolare ma con il terreno completamente gelato.

Ai nastri di partenza, ognuno nella propria categoria, anche i nostri Simona Solaro e Maurizio Borgogno. La prova di Simona si è svolta sulla lunghezza di 4km, 20’02’’ il suo tempo finale che la colloca in 7ª posizione, 6km per Maurizio , 7° al traguardo con il tempo di 20’02’’

ALBA

Anche a questa 13ª edizione della ’'CorriAlba’’, corsa non competitiva di circa 10km su un percorso misto asfalto/sterrato, le temperature non erano certamente miti (-5°). La cosa non ha spaventato più di tanto i partecipanti, e tra questi anche il nostro amico Michele Vincon.


Archivio news >