VCC - ULTIMO WEEKEND DI FEBBRAIO
VCC - ULTIMO WEEKEND DI FEBBRAIO

PIAN MUNE', sabato 25 febbraio

Iniziamo da questa gara particolare, la "Running Sunset snow", corsa sulla neve. Gara valida come prima prova del circuito Pinerun, una settantina i partecipanti e tra questi i "nostri" Davide Piccardino, Davide Barrovero e Michele Vincon.

La cronaca della gara è tutta nelle parole di Davide Piccardino:

Tracciato ridotto in sviluppo ma non in dislivello ( 6,4 km 400 D+ ) , partenza su muro di neve per imballare le gambe , resto della salita su stradina innevata con fondo misto , da neve dura a molle e  sfondosa. Dopo una salita “ di forza” discesa da spingere forte fino al traguardo. Salutato fin dalla partenza Paolo Bert, gara in salita battagliata nelle prime quattro posizioni , guadagno terreno al giro di boa, cambio passo in quota con guadagno da subito della seconda posizione. Gara consigliata per paesaggio e fatica! Ottime prestazioni VCC di Michele Vincon che sale sul secondo gradino del podio over 50 e Davide Barrovero 7° assoluto.

Una menzione particolare va a Katia Rinesi (in questa gara con i colori dello SC Angrigna) che termina la sua fatica in 49'23

TRECATE, domenica 26 febbraio

Per questa gara la cronaca è di Gualtiero Falco.

La pioggia battente ed il vento gelido arrivato improvvisamente non hanno certamente aiutato gli atleti della Mezza Maratona di Trecate, corsa in mattinata su un percorso da sempre molto veloce.

Il meteo ha costretto un po’ tutti a ridimensionare le aspettative, compresi coloro che erano partiti per siglare buone prestazioni cronometriche e compiere un primo importante test in vista delle maratone primaverili. La vittoria è andata al 21enne burundiano Leonce Bukuru che a metà gara ha cambiato decisamente marcia andando a vincere in solitaria in 1h05’51”; a 47” è giunto 2º il keniano Simon Kibet e 3º, a 2’58”, Said El Otmani del C.S. Esercito.

In una gara non affollatissima (262 i classificati) ma con presenze di ottima qualità, si è comportato bene Fabio Riva, giunto 18º assoluto e 4º SM35 in 1h20’34”. Il morettese del VCC, nonostante qualche acciacco, ha mostrato coraggio e in prospettiva Milano Marathon la sua prestazione fa ben sperare. Sono giunti appaiati al traguardo, classificati rispettivamente 48º e 49º con tempo di 1h28’00’’, Gianni Solera e Stefano Ghirardi: per loro la 6ª e la 13ª piazza nelle categorie SM50 e SM35. Bene anche Mauro Aime, 55º e 7º SM50 in 1h29’18”.

Parallelamente alla mezza si è corsa anche una 10 km “non competitiva”, con 120 atleti al via. Luca Giraudo ha chiuso nella top ten andando a premi col suo 6º posto in 36’13”; Gualtiero Falco ha corso in 39’13”, Roberto Sappè in 39’56”, Vincenzo Merletti in 44’16”, ed il President Beppe Audenino in 59’08”. Tra le prime dieci donne anche Adele Milani che, con 48’20”, sta ritrovando pian piano una buona condizione; sulla stessa lunghezza d’onda anche Daniela Dinamo, finisher in 57’09”, ed Elisa Beux, che ha portato a termine la sua fatica in 1h01”48”.

BORGARO TORINESE

Dalla strada alla campestre per questa seconda edizione del Memorial Mandes Michele. 6 i km da percorrere per partecipanti della prova dove gareggiava anche il nostro Maurizio Borgogno, che così ci racconta della gara: "Due righe sul Cross a Borgaro Torinese di stamane: gara conclusa con la 16 posizione  assoluta su 84 che hanno terminato la gara e 6 di categoria. Il tempo era ai limiti dell'impossibile tra pioggia gelata e vento con raffiche molto forti. Ciliegina sulla torta aver corso 700 metri corsi per 3 volte in mezzo al letame".

SANREMO, SUT

Per parlare di questa gara ci spostiamo in terra ligure e precisamente a Sanremo dove erano in programma varie distanze per questo Sanremo Urban e Ultra Trail. Hanno scelto la distanza di 32km Alessandro Cardetti e Roberto Audisio ed entrambi hanno guadagnato la medaglia da finischer nonostante alcuni problemi per entrambi. Alessandro lascia 15' per strada sbagliando percorso, guai fisici persistenti per Roberto (piriforme) che conclude comunque, stringendo i denti, la prova.

10 i chilometri quelli scelti da Paolo Lazzari. Anche per lui continuano i dolori fisici (ginocchio) ma anche lui guadagna il traguardo. Bella gara e ben organizzata, secondo Paolo, solo un accenno ai troppi gradini!

TORINO

Si è svolta sabato e domenica, al Parco Ruffini, la 24 ore di Torino. La manifestazione comprendeva anche la distanza dei 100km e la 8 ore. E' a quest'ultima prova che ha partecipato il nostro amico Giorgio Monasterolo: 5:26 per un totale di 42.546km percorsi.


Archivio news >