VIGONECHECORRE IN GARA
VIGONECHECORRE IN GARA
Sabato, 9 aprile 2022
PONTREMOLI
Partenza da Pontremoli (MC) con arrivo a Bobbio (PC), lunghezza di 126,5km con 5.600 metri D+ per questo ''The Abbost Way 2022'', oltre ad avere il riconoscimenti Itra, l’evento è riconosciuto come gara qualificante UTMB  E WS100. Denominato anche ''Ultratrail Via degli Abati'' attraversa i valichi e le verdi vallate dell’Appennino, toccando i centri medievali di Bobbio, Bardi, Borgovalditaro e Pontremoli.
Gara durissima, resa ancor di più a causa della nevicata con temperature sotto lo zero, ciò giustifica l'alta percentuale di ritiri il, 44 su 136 atleti alla partenza. A queste prove estreme si trova molto a suo agio Alessandro Rostagno e lo dimostra il suo piazzamento, 3° assoluto con il tempo finale di 14:32'24''
 
CERVASCA
A Cervasca si è corsa la 21ª edizione de “I sentieri cervaschesi”, gara di corsa in montagna valida per il Trofeo Divisione Alpina Cuneense e trofeo Eco Regione Alpina.
Fra i 185 classificati anche la nostra Antonella Lamberti che ha coperto i 9,6 km del percorso con 500 metri di dislivello in 1h06’34” portando a casa la 161ª posizione. Per la cronaca i successi assoluti sono andati a Martin Dematteis (40’16”) e Francesca Ghelfi (46’26”).
 
Domenica,10 aprile 2022
CASTAGNOLE PIEMONTE
Un bellissimo momento di festa e di aggregazione quello vissuto questa mattina a Castagnole Piemonte per la seconda edizione della "Spring Run", una 5 km aperta a tutti organizzata dal Comune, APSCF Castagnole, ed il supporto tecnico del Vigonechecorre.
Selettivo e spettacolare il circuito da ripetere due volte, con un lungo tratto di sterrato alternato all’asfalto e al passaggio in centro dove il pubblico, accorso numeroso in occasione della Fiera primaverile, ha regalato applausi agli oltre 140 partecipanti.
Come spesso accade nelle “non competitive”, la competizione c’è stata, eccome.
Al colpo di pistola, seguito al minuto di silenzio in ricordo delle vittime della guerra in corso in Ucraina, si è formato in testa un gruppo formato da cinque atleti: Simone Peyracchia (Val Varaita), Luca Giraudo (Vigonechecorre), Darko Vieil (G.S. Quantin), Fabio Riva (Vigonechecorre) e Andrea Burlo (Sd Baudenasca). All’inizio della seconda tornata Peyracchia salutava la compagnia, mentre da dietro rinveniva prepotentemente Burlo, con Giraudo che pagava un poco l’avvio veloce. I tre si presentavano nell’ordine al traguardo, seguiti da Darko e Fabio.
Mai in discussione la vittoria di Giorgia Morano: la cussina di Cercenasco è partita decisa, tagliando il traguardo in 12ª posizione assoluta. Seconda la vigonese della Podistica Valle Varaita Francesca Rimonda, e terza piazza per la compagna di squadra Valentina Gonella.
Benissimo anche tutti gli altri VCC: Elisa Mondino, Erica Mondino, Simona Solaro, Pino Capomolla, Riccardo Carrera, Marco Oteri, Andrea Maugeri, Luca Costabello, Michele Vincon, Patrich Massello, Francesco Giustetto, Ermes Gosti, Andrea Roberti, Gualtiero Falco, Vincenzo Merletti, Enzo Graglia, Fabio Poet, Giorgio Monasterolo e Candido Martino.
*****
LA SPEZIA
Non sono certamente le distanze ed i dislivelli a spaventare Loredana Lazar.
Alla 1ª edizione del “ La Spezia Trail Cinque Terre” andato in scena questa mattina, il menù prevedeva 28 km su sentieri tortuosissimi e sali scendi per complessivi 1930 metri. «Un percorso bellissimo con vista mare ma molto impegnativo – ammette Loredana – ma salire sul podio è stato bellissimo». La nostra atleta ha infatti centrato la 5ª piazza assoluta in 4h12’16” e la medaglia d’argento nella categoria SF40. Vittoria assoluta per Tatiana Sammartano, anche lei SF40, in 3h36’13”.
*****
LANZO TORINESE
Partenza da Lanzo ed arrivo a Caselle per la "Corsa dei Record", 21 km. Presente il nostro amico Massimo Stara, positivo il suo ritorno alle competizioni, il suo tempo finale fa segnare 1:45'02''.
 
 


Archivio news >