Le gare
Le gare

 

Con la mezza maratona, corsa ieri all'interno del parco della Reggia di Venaria, si sono conclusi gli European Masters Games.

Quinto oro per la plurimedagliata Francesca Rimonda, sempre sul gradino più alto dl podio in tutte le gare disputate. In gara, insieme a lei, anche Michele Vincon.

Sulle sponde del Lago d'Orta si stanno dispuntando le "10 maratone in 10 giorni" e alla prima subito in "pista" i nostri Candido Martino e Giorgio Monasterolo.

A San Germano, in Borgata Turina, si è svolta la non competitiva di 4.5 km, " Giro delle 6 Borgate". Per la Vigonechecorre  presenti: Gabriella Favatà, Mary Vernacchio, Patrich Massello e Paolo Zanello.

Un discorso a parte va fatto per la non competitiva corsa da Alessandro Ghirardi, ma chi meglio di lui può desciverla? Ecco il suo racconto:

"Ogni sabato centinaia di "runner" londinesi si ritrovano nei parchi per correre le numerose Park Run, corse di 5 km, paragonabili alle nostre non competitive, che si svolgono ogni sabato alle 9 nei meravigliosi parchi della città. Sono gare completamente gratuite, nessuna necessità di iscrizione, una volta arrivati al traguardo basta dare il proprio codice personale ad uno dei volontari, i quali provvederanno a stilare la classifica completa di tempi e statistiche varie. Le Park Run sono un fenomeno in grande espansione in tutto il mondo negli ultimi anni, ma hanno ricevuto il più grande successo proprio in Inghilterra dove ogni parco ha la propria gara del sabato.

Sabato 3 Agosto ho avuto la possibilità di partecipare per la prima volta ad una di queste corse ed ho scelto la Park Run di Beckenahm Place, a pochi minuti di corsa da casa. Il percorso di 5 km, completamente pianeggiante si svolge prevalentemente su terreno erboso, ma non sono poche le Park Run che si corrono in boschi o sentieri con notevoli dislivelli.

Il bello di questi eventi è che in una città di milioni di persone come Londra, dove la vita è vissuta con frenesia, si ha la possibilità per una volta di respirare un'aria rilassata e familiare, perché lo scopo di queste corse, oltre a quello di avvicinare più persone a questo sport o permettere ai più esperti di misurare le proprie capacità, è di permettere di far incontrare persone e permettere di creare relazioni con coloro che condividono la nostra stessa passione."

Alessandro Ghirardi


Archivio news >