PRESENTATA LA 5ª MEZZA MARATONA DI VARENNE
PRESENTATA LA 5ª MEZZA MARATONA DI VARENNE

Vigone teatro Selve, venerdì 18 aprile
La novità è la medaglia con l'impronta del Capitano


Il mito di Varenne non tramonta mai e la mezza maratona a lui intitolata, lo dimostra. Il teatro Selve di Vigone (To), una splendida e rinnovata struttura del 1855, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei due eventi, la Walkinvarenne di 8,5 km e la maratonina di 21,097 km., che si dispu
teranno rispettivamente il 1° e 4 maggio 2014.
Le aspettative per la quinta edizione, che avrà come madrina la vice campionessa mondiale di maratona Valeria Straneo, sono rivolte al numero degli iscritti.
Si spera di sfondare il muro delle 2000 iscrizioni e raddoppiare anche i partecipanti della Walkinvarenne, che nel 2013, complice un meteo inclemente, erano "soltanto 600".
La società organizzatrice Vigone che corre, ogni anno realizza come medaglia ricordo, la riproduzione di un ciapin (ferro di cavallo) una vera opera d'arte, creata da un artista vigonese.
Per festeggiare il lustro della gara, è stato riprodotto un ciapin, griffato Varenne. L'artista si è recato all'allevamento Il Grifone, e come le star di Hollywood, il Capitano ha lasciato la sua impronta.
Il presidente del Museo dello Sport, Onorato Arisi, ha moderato l'incontro e sottolineato come il Capitano, sia stato un campione assoluto e straordinario un patrimonio da non disperdere. Infatti, uno dei primo ospiti del Museo è stato proprio Varenne.
Anche il sindaco di Vigone, Claudio Restagno e l'assessore allo sport, Roberto Sabena, hanno sottolineato il valore aggiunto, che offre al territorio la presenza del Figlio del vento e l'importanza di agevolare e promuovere, tutte le manifestazioni che portano il suo nome.
Per Roberto Brischetto, titolare dell'allevamento il Grifone, che ospita il cavallo, ci sono in cantiere alcune iniziative e la prima sarà il compleanno del mito del trotto, 19 anni, che saranno festeggiati il 31 maggio.


Archivio news >