VCC IN GARA
VCC IN GARA

Ed eccoci qui a raccontare di un’altra intensa settimana di corse.

Mercoledì 24 maggio – GRUGLIASCO

Iniziamo da questa prima edizione della ‘’Grugliasco di Sera’’, gara competitiva di 6,15km approvata Fidal. 132 sono gli atleti presenti nella classifica finale e al 20° e 21° posto troviamo i nostri Michele Vincon e Luca Costabello.

Venerdì 26 maggio

TORINO

Tradizionale ritrovo, alle prime luci dell’alba, nel pieno centro di Torino questa 5,30 Run. Una corsa non competitiva di 5km. Tra le migliaia di partecipanti anche i nostri amici: Sylvie Bertin, Luisa Bertalot, Adele Milani. Simona Solaro, Mary Vernacchio, Loredana Lazar, Antonio Bovenzi, Patrich Massello e Michele Vincon.

PINEROLO

Tantissimi VCC, con alcuni dei nostri amici già presenti in prima mattina a Torino, si sono presentati alla sera per la partenza della ’’La 10,000 degli Acaja’’. La distanza da percorrere erano di 10km e la prova era valida come punteggio per ’’La Disfida VCC 2023’’. I 12 punti vanno; al femminile a Michela Perlo e Andrea Cuccioletta per i maschi. E poi a seguire: Simona Solaro, Valentina D’Oria, Stefania Vaira, Valentina Bartolotta, Alessia Costa, Erica Mondino, Elisa Mondino, Sylvie Bertin, Luisa Bertalot, Elisa Pipino, Mary Vernacchio, Elisa Beux, Lidia Sallen, Silvia Guillaume. E ancora: Giuseppe Capomolla, Gianni Solera, Luca Costabello, Antonio Bovenzi, Roberto Sappè, Michele Vincon, Mauro Aime, Maurizio Borgogno, Fabio Poet, Paolo Aprea, Roberto Audisio, Marco Balduzzi, Daniele Bertin Giuseppe Borelli, Daniele Datta, Christian D’Alessandro, Davide Falco, Marco Ferrero, Stefano Ghirardi, Luca Giraudo, Matteo Grella, Piero Marras, Patrich Massello, Piero Marras, Lorenzo Mensa, Gianni Reynaud, Fabio Riva, Francesco Sammartino e Candido Martino.

Sabato 27 maggio

CAVOUR – Sui Sentieri di Guido, di Gualtiero Falco

La prima posizione non è mai stata in discussione: la Podistica Valle Varaita Squadra 1 ha immediatamente messo le cose in chiaro con tutte le altre 22 quadre, ma dietro, la lotta per i piazzamenti è stata entusiasmante. La gara di corsa in montagna a staffetta “Sui sentieri di Guido venti anni dopo” andata in scena oggi sulle rampe della Rocca di Cavour e organizzata nel ricordo dell’atleta Guido Turaglio, ha regalato forti emozioni agli atleti (e perché no, anche ai tifosi) del Vigonechecorre. Due le squadre nero-turchese in gara, formate dopo una regolare selezione avvenuta qualche giorno fa proprio sul tracciato di gara: la squadra 1, composta da Francesca Rimonda, Luca Giraudo, Loredana Lazar, Davide Barrovero, Silvia Camusso e Davide Piccardino, e la “2”, con Katia Rinesi, Marco Oteri, Simona Solaro, Massimo Gasca, Michela Perlo e Andrea Cuccioletta. Con una formula simpatica e originale gli organizzatori hanno chiesto alle squadre partecipanti di alternare un uomo ed una donna, e lo spettacolo ci ha sicuramente guadagnato; molte società hanno poi scelto di schierare nelle prime frazioni gli atleti più forti. Il VCC, invece, si è presentata al via con una strategia differente: nei primi cambi VCC 1 figurava attorno alla 10ª posizione, mentre il VCC 2 proseguiva attorno alla 20ª. Poi la rimonta: gli ultimi tre frazionisti di ogni compagine vigonese davano il meglio e riuscivano ad agguantare avversari sia in salita che in discesa, concludendo rispettivamente al 5º (podio a 5’ su un’ora e mezza di gara) ed al 17º posto in classifica. Un “bravo” va sicuramente a tutti, ma degne di nota sono le prove di Davide Barrovero, che ha riportato la sua squadra tra le protagoniste, di Silvia Camusso, che partita con cautela ha poi raggiunto e superato due avversarie, di Davide Piccardino, che ha tenuto bene la posizione, di Michela Perlo, che ha sfoderato una grande grinta, e di Andrea Cuccioletta, che sta ritrovando i ritmi dei tempi migliori.

FORNO CANAVESE - Trail del Monte Soglio

Giunto alla 13ª edizione questo trail dove si può gareggiare in varie distanze. Anche questa prova era inserita nella ‘’Disfida VCC 2023’’ e, cosa particolare, a tutti e 4 i partecipanti della Vigonechecorre, guadagnano i 12 punti. Come detto le distanze erano diverse e, partendo dalla più corta, ‘’Gir Vulei’’ di 16km con 900D+, tagliano il traguardo in 245 atleti e al 226° posto troviamo Antonio Bovenzi con il tempo di 2:44’37’’ e 228ª Erica Mondino in 2:44’37’’. Nella media distanza del ‘’Gir Curt’’ di 38km con 2,300D+, il nostro Massimo Tibaldo si piazza 36° tra i 345 atleti in classifica, con il tempo di 4:41’36’’. E poi c’era il ‘’Gir Lung’’, 73km con 4,200D+ e qui il massimo dei punti vanno a Cristina Ruzzon, finisher in 13:32’31’’

Domenica 28 maggio

CANDIOLO

Quando la ricerca chiama, il mondo podistico risponde.

Da sempre correre la StraCandiolo - e stamane lo hanno fatto in 500 - significa contribuire in maniera attiva alla ricerca sul cancro: il VCC ha risposto presente, pronto a fornire il suo piccolo contributo. Premiata come 6ª società più numerosa, con 15 partecipanti nella gara competitiva ed altri nella non competitiva, la nostra squadra si è difesa bene anche individualmente, andando a podio in numerose categorie.  A livello assoluto il miglior risultato è stato quello di Davide Piccardino: reduce dalla staffetta del giorno prima a Cavour, il nostro neo tesserato pare non aver avvertito la stanchezza, riuscendo a fare gara di testa e ad agguantare la 4ª posizione finale, piazzamento che gli ha fruttato anche il successo tra i SM35 (1º assoluto un amico del VCC, Marco Mazzon del Torino Road Runners).  A premi anche Katia Rinesi, ottima 4ª tra le SF35, e gli esperti Luca Costabello ed Enzo Graglia, entrambi quinti nelle categorie SM45 e SM50. E Adele Milani? La nostra Master terribile ha vinto ancora una volta tra le SF60, dando dimostrazione di tenacia: dopo un periodo “così così”, la forma sembra stia tornando.  Sull’asfalto bollente di Candiolo hanno ottenuto buoni piazzamenti anche Gualtiero Falco, Roberto Sappé, Vincenzo Merletti, Piero Marras, Andrea Maugeri, Simona Solaro, Maria Grazia Vernacchio, Stefania Vaira, Elisa Mondino ed Erica Mondino.

TORRE PELLICE

E in questa domenica non poteva mancare una corsa in montagna ed allora avanti con questa 47ª edizione della ‘’Coursa d’ Castlus’’. Partenza da Torre poi su per il GPM del Castlus per poi riscendere verso il traguardo. 152 i classificati e tra i migliori VCC troviamo in 44ª posizione Alessandro Cardetti con il tempo di 1:26’09’’ e, al femminile, Silvia Barra, 86ª e 5ª donna in 1:38’11’’. A seguire: Michele Vincon, 61 in 1:31’05’’; Marco Castagno, 75° e 1:35’11’’; Massimo Gasca, 82° in 1:37’46’’, Daniele Bertin, 103° e 1:44’21’’; Michela Perlo, 122ª in 1:44’448’’; Patrich Massello, 127° e 1:54’14’’; Sylvie Bertin 129ª e 1:54’39’’ e Luisa Bertalot, 146ª con il tempo di 2:13’28’’. Complimenti a tutti ma in particolar modo a Michela Perlo e Massimo Gasca, reduci dalla fatica di ieri nella staffetta di Cavour.


Archivio news >