LA VCC A LUSERNA SAN GIOVANNI
LA VCC A LUSERNA SAN GIOVANNI
Domenica 29 gennaio 2023
Una piccola parte della storia dell’atletica italiana risiede a Luserna San Giovanni. Nei prati che costeggiano il Pellice, infatti, alla fine degli anni ’70 è nato il Cross che, per almeno un ventennio, è stato il 4º per importanza in Italia, dopo Cinque Mulini, Campaccio e Cross di Volpiano. Scorrendo l’albo d’oro della gara Senior si leggono i nomi di Franco Arese, Rita Marchisio, Roberta Brunet, Francesco Panetta, solo per citare alcune stelle del mezzofondo azzurro che hanno indossato le scarpette chiodate in occasione della gara lusernese. Da quattro anni l’Atletica Valpellice ripropone la manifestazione alla quale, in mattinata, ha preso parte anche un buon numero di Master del VCC.
Nella gara più importante vissuta sull’entusiasmante duello tra il siepista olimpico Ala Zoglami (Fiamme Oro) e l’aviere Michele Fontana (Aeronautica), si è difeso bene Davide Piccardino, new entry al Vigonechecorre che con coraggio ha portato a casa un buon 25º posto assoluto, secondo tra i Master 35. Cresce di condizione Maurizio Borgogno, 35º nella stessa prova e 6º M40.
Nelle batteria che radunava i Master 45-50-55, ha corso da protagonista Alessandro Rostagno, entrato nella top ten e 4º di categoria; bene anche Roberto Sappè, 13º e 8º SM50 e poi, nell’ordine, Michele Vincon, Luca Costabello, Enzo Graglia, Davide Falco, Vincenzo Merletti, Patrich Massello, Piaro Marras e Albino Pagotto. Grinta da vendere per Simona Solaro e Katarzyna Kaifosz, giunte rispettivamente 9ª e 11ª nella batteria delle 45, 50 e 55 dominata dall’instancabile Carla Primo.
Ad aprire le danze in mattinata, su un tracciato ancora gelato, ci aveva pensato il President Beppe Audenino: col sorriso dal primo all’ultimo metro ha dato il buon esempio ai suoi atleti, chiudendo 12º tra i SM65.
Gualtiero Falco


Archivio news >