VCC A PREMANA
VCC A PREMANA
È andata in scena stamattina 31 luglio, a Premana, la storica gara di corsa in montagna "Giir di Mont", prova valida per il circuito internazionale VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2022 giunta alla edizione n° 28. Alla partenza atleti provenienti da tutto il mondo e tra questi anche i nostri amici Beatrice Boretto, Matteo Chiattone, Paolo Boretto e Carlo Chiattone.
Due le distanze in programma, la classica 32 km e il mini Giir di 18.
Al via, nella distanza maggiore, Carlo. Positiva la sua prova, lo troviamo al 197° posto in classifica finale con il tempo di 6:29'27", ed è proprio dalle sue parole il racconto della gara: "Il giir di mont è una gara molto sentita dai premanesi che accolgono gli atleti con un tifo e un calore unici. Si sviluppa su tre salite principali con altrettante discese che toccano tutti gli alpeggi (Mont in dialetto). Pendenze proibitive, la salita più impegnativa sale di 600 metri in poco più di tre chilometri e la successiva discesa è una picchiata di 800 metri in 2,2 km. Per tutto ciò che mi lega a questa terra e a questi sentieri avere concluso la gara è una soddisfazione che non riesco a descrivere"
Sulla distanza di 18 km erano impegnati Beatrice, Matteo e Paolo. Purtroppo per problemi fisici Beatrice ha dovuto abbandonare. Molto bene Matteo, termina la sua prova in 2:39'23" e conquista il 4° posto di categoria. Bene anche Paolo, al traguardo con il tempo finale di 3:42'17".
 


Archivio news >