La VCC non teme il caldo.
La VCC non teme il caldo.

Sono giorni duri questi per chi pratica il podismo. Il caldo di sicuro non rende facile lo svolgimento della nostra attività preferita, ma si sà che nulla si ottiene senza sforzo, quindi andiamo a vedere chi sono i protagonisti di questa settimana. 

20/07/2022 courso d'le braie jaune - Ostana

95 concorrenti si sono dati battaglia nella mite Ostana che, con i suoi 5 km di percorso quasi interamente sterrato, ha visto i corridori impegnati in una bella sgasata di 350 metri di dislivello.

A livello numerico, dominio assoluto degli atleti della Valle Varaita, accorsi in massa in Valle Po. A transitare per primo sulla linea d'arrivo Simone Peyracchia e prima donna Ghelfi Francesca.

Per la VCC presenti Mary Vernacchio, Francesco Perlo, Michele Vincon, Patrich Massello, Davide Barrovero.

 24/07/2022 La Thuile Trail - La Thuile

Uno dei molti trail che stanno andando in scena in valle d'Aosta ha visto i nostri atleti cimentarsi nelle 2 distanze disponibili.

Iniziamo con Michela Perlo molto soddisfatta del suo miglioramento rispetto all'anno scorso. Chiude la  difficile e tecnica gara di 26 km 1600d+ in 4h08 16esima donna.

Cristina Gontero e Roberto Pizza si sono cimentati su una distanza che per la maggior parte di noi potrebbe creare grossi problemi, ovvero 60km con 3500d+. per loro il percorso sembra essere stato il più duro mai provato ma entrambi transitano sotto la Finish Line.

Classifiche al Link: https://wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=54334

25/07/2022 Valbrevettola Skyrace - Valle Antrona

Chi scrive (Luca) non può certo dirsi uno specialista delle corse in montagna, anzi... 

Però questo trail, iniziato 5 anni fa per commemorare 2 giovani ragazzi del luogo che la montagna ha voluto con sè troppo presto, l'ha sicuramente stregato.

Gli abitanti di queste piccole comunità si sono uniti per dare luogo ad una manifestazione che, oltre ad un tasso tecnico elevatissimo, sa far emozionare in più momenti.

Ogni 2km ci sono volontari con campanacci e mestoli con lista dei partenti alla mano, ti incitano per nome. Un numero di rifornimenti esagerato (in senso buono) una gara dura che ti prosciuga delle forze, ma ti restituisce tanto, tantissimo, quando al traguardo trovi loro, i genitori dei due ragazzi cui è dedicata la gara.

Questi attendono all'arrivo ogni singolo concorrente e lo abbracciano ringraziando di essere li per i loro ragazzi. 

Un Pasta Party che sembra un banchetto nuziale, premi a sorteggio davvero costosi (il primo era un Garmin Fenix 6) e una festa post gara degna di una dei migliori sabati sera trascorsi quando si ha vent'anni. Insomma, noi l'abbiamo promesso. Il prossimo anno tutti in Valbrevettola!

Presenti per la VCC Luca Giraudo e Massimo Tibaldo

Classifica al Link :https://wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=55027

26/07/2022 Sulle Colline di San Martino - Busca

Dalle parole della nostra VCCers Daniela Sito, presente a Busca con Ivo Canavese,ecco il racconto di gara:

"Stasera corsetta serale di circa 5 km sulle colline tra Busca e Castigliole, tra maneggi e filari di vigne del Quagliano. Per finire in bellezza dopo i temporalidi ieri sera polenta e salsiccia''.


Archivio news >