HORIZONTAL IN DUO
HORIZONTAL IN DUO

Vigone, 22 luglio 2022

Dopo i tanti dubbi, incertezze e preoccupazioni della vigilia, possiamo dire, a giochi fatti, BUONA LA PRIMA!

Lo possiamo dire in merito dei tanti commenti positivi sentiti nel dopo gara, per la numerosa partecipazione di atleti che hanno sfidato il caldo e si sono presentati alla partenza. Presenza anche di atleti di caratura nazionale, nomi importanti del panorama della corsa locale e non solo. Folta presenza di atleti di società del cuneese, del torinese, dell'astigiano e dell’alessandrino. Si è purtroppo notata la totale assenza di atleti provenienti da società di una nostra vicina valle,...ma comunque è stata una gara avvincente, combattuta fino allo sparo finale.

Infatti bagarre è stata fin dal primo cambio, da quando Davide Cane del Sai Frecce Bianche si è avvantaggiato di qualche metro, assieme al fratello Daniele, nel tentativo di andare in fuga. Così non è stato, ed il duo formato dall’azzurro di cross e corsa in montagna Bernard Dematteis (Sportification) e Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita), sono tornati sotto per poi allungare definitivamente. I cuneesi si sono così imposti percorrendo in un ‘ora complessivamente 18,4 chilometri (media 3’19”/km); al posto d’onore il G.S. Pomaretto di Lorenzo Fossat e Fabio Martinat che hanno percorso 17,6 km; al terzo posto David Ghigo e Marco Bersezio del Runner Team 99 SBV con 16,8 km.

Senza storia la gara femminile con Federica Nurisso ed Elisa Viora del Torino Road Runners che, ad un ritmo medio di 4’10”/km, hanno corso 14,4 chilometri e distanziato le dirette avversarie – Maria Cammalleri e Carolina Cacciotto della Podistica None – di un giro esatto. Ottimo terzo posto per Adele Milani (VCC) ed Elena Breusa (G.S. Pomaretto) che hanno unito le forze per l’occasione.

Splendido testa a testa nella gara a coppie miste, che vedeva al via atleti decisamente quotati. Partiti a spron battuto Sara Brogiato (CUS Torino), già Campionessa Italiana di Mezza Maratona, e Raul Galvagno (Atl. Saluzzo), si sono poi visti rimontare da Nicol Cavallera e Marco Mazzon dell’Atp Torino. Alla fine successo ATP giusto di qualche decina di metri; al terzo posto i compagni di allenamento Giorgia Morano (CUS Torino) e Luca Giraudo (Vigonechecorre).

Ed è proprio a Luca, ideatore e organizzatore della gara, che va il merito del successo della manifestazione, sottolineato anche da chi di atletica se ne intende: tra il pubblico, Marco Gozzano, vincitore di una Coppa del mondo di maratona, e Walter Durbano, azzurro nella stessa specialità e nel cross, hanno sottolineato la bellezza e la particolarità della staffetta.

E poi, i meriti, con i dovuti ringraziamenti vanno, in ordine sparso, al Comune e tutta l'amministrazione comunale di Vigone, la Polizia Municipale, i volontari civici, la protezione civile, sempre di Vigone, la Croce Rossa, la Dottoressa Rista, l'IMMENSA Pro Loco, tutta la FANTASTICA squadra del montaggio e smontaggio villaggio, il Birrificio TUM per gli omaggi e la buona birra, la COMBUSTOIL per i buoni benzina, Paolo Boretto per l'esordio con la canotta VCC e i cesti dei premi, il salumificio Raspini, ditta Pontevecchio per l'acqua Valmora, Negozio Slalom, Fabrizio Forte e Mario per l'audio, Gualti Falco per speaker, tutti i volontari alle iscrizioni e ristori, la squadra dei giovani tuttofare, tutti quelli che involontariamente avessi dimenticato e in ultimo, ma sicuramente i primi, tutti voi che avete corso. 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Archivio news >