Metà Luglio calda per la VCC
Metà Luglio calda per la VCC

 

Le gare che hanno animato il territorio in questa prima metà di Luglio si susseguono numerose quasi come nel periodo pre-covid. i nostri atleti targati VCC si presenti su vari fronti.

Ecco una rapida carrellata delle gare settimanali dove troviamo i nostri.

13/07/2022 StraBibiana

Una classica del territorio pinerolese è la gara di 6,1 km che con partenza dalla piazza principale del paese sale sino alla chiesa di San Bernardo, affrontando alcuni tratti molto ripidi e discese sterrate altrettanto divertenti. magistrale l'organizzazione a cura di un gruppo di atleti bibianesi. per la VCC presenti: Aufiero Davide (primo VCC al traguardo in quattordicesima posizione),Michele Vincon, Flavio Partiti, Ezio Molino, Luca Costabello, Patrich Massello, Loredana Lazar, Daniela Sito e Paolo Lazzari. Alla camminata, andata in scena prima della corsa, hanno partecipato Candido Martino e Giorgio Monasterolo.

Classifiche al link :http://www.atleticavalpellice.it/attachments/article/450/13%2007%202022%20Sui%20sentieri%20di%20San%20Bernardo%20Classifica.pdf

14/07/2022 Corri o Pedala ai Sap

In una splendida cornice alpina si è svolta una staffetta un po' particolare che prevedeva i 2 staffettisti impegnati a raggiungere il rifugio Sap in due modi e con 2 strade differenti.

Il primo staffettista di corsa doveva coprire 2,5 km di distanza attraversando un sentiero piuttosto diretto con partenza dal ponte di Pradeltorno, il secondo staffettista impegnato nella salita dalla strada carrabile ma in MTB. La classifica generale veniva stilata per somma dei tempi. Presenti per la VCC Luca Giraudo, Fabio Riva, Ermes Gosti, Michela Perlo, Maria Grazia Vernacchio, Daniele Bertin. Da registrare la bella medaglia d’oro ottenuta da Michela Perlo nella categoria Mista con il suo partner Eros Bessone che insieme tagliano il traguardo con il miglior tempo di categoria.

Classifiche al link: http://www.sportclubangrogna.it/

15/07/2022 Camminata ludico Motoria Guarene

Ivo Canavese e Daniela Sito si sono resi protagonisti come unici tesserati VCC alla gara non competitiva di Guarene. Partenza in salita fino a centro paese, poi ripida discesa su ciottolato che ha portato gli atleti ad un sentiero sterrato tra vigneti e boschi fino al raggiungimento dall’altra parte della collina del traguardo.

Gara della Chiocciola – Chieri

Fortemente voluta dall’assessore dello sport di Chieri, la prima gara della Chiocciola, ha visto al via un centinaio di atleti. Un bell’inizio nel centro cittadino ha lasciato poi spazio all’aperta campagna, con una gara che aveva nel proprio sviluppo 10 km di strada da percorrere. Purtroppo parecchi i problemi sul percorso, che oltre ad essere mal segnalato, ha avuto anche più di un episodio in cui la segnalazione sbagliata è avvenuta dalla gente a bordo strada. Presenti Luca Giraudo, Riva Fabio, entrambi sul podio di categoria SM, anche se prima uno poi l’altro si erano trovati alla testa della gara, ma vittime entrambi di sbagli sono arrivati al traguardo da strade diverse. Vincenzo Merletti invece ha ottenuto la seconda piazza nella categoria M55, superando negli ultimi metri un concorrente appartenete alla sua categoria.

17° Giro della Mellana – Boves

Sempre i nostri Ivo Canavese e Daniela Sito hanno preso parte a questa non competitiva alle pendici della Bisalta che li ha visti completare i 6,3 km del percorso rispettivamente in 27’33” e 33’00” in una gara caratterizzata dal caldo prorompente.

16/07/2022 Villanova – Tre rifugi Valpellice

La gara che non ha bisogno di presentazioni in Valpellice è andata in scena con il solito tifo da stadio che la caratterizza. I 218 finisher hanno goduto di un’ottima giornata di sole partendo dal rifugio Jervis, transitando da prima al colle Barant, discesa al Rifugio Barbara risalita al temuto Colle Manzol e discesa nuovamente al Jervis transitando dal rifugio Granero per poi correre (chi ancora ce la faceva) fino al fondo della Conca. 1000 euro destinati a chi avesse battuto il record storico, che non sono stati assegnati, trionfatori Gianluca Ghiano al maschile e Francesca Ghelfi al Femminile.

Queste le parole di Patrich Massello: Oggi fatto la mia seconda 3 Rifugi! Mio malgrado ho avuto conferma che una gara "tosta" non si improvvisa, Quest'anno si parte ed arriva alla conca del Prà, fino al rifugio Barbara arrivo con passo determinato, inizio la scalata al Manzol e mentre mi avvicino alla vetta mi spengo (sapere alimentarsi ed idratarsi correttamente non è banale), alla fine, inizio la discesa colpito dai crampi, in qualche modo, arrivo al traguardo sfatto e quasi soddisfatto. Che dire gara sempre affascinante, buona organizzazione in una giornata calda e splendente! Con tanti valligiani ed amanti dello sport lungo il percorso. Tra cento sentiti un commento mi ha fatto sorridere nella fatica, una coppia di meno giovani "bastian sa aie cior... nta che curuma co nui"!

Classifiche al Link: http://www.atleticavalpellice.it/attachments/article/450/16%2007%202022%20Tre%20Rifugi%20Val%20Pellice%202022%20Classifica.pdf


Archivio news >