LA MEZZA DI VARENNE 2016
LA MEZZA DI VARENNE 2016

LA MEZZA DI VARENNE 2016

Sotto un cielo nuvoloso, ma senza pioggia solo con un fastidioso vento, si sono radunati alla partenza gli 850 atleti iscritti alla Mezzamaratona competitiva e non competitiva e i 300 partecipanti alla gara non competitiva di 11km.

Dopo la consueta presentazione dei top runner,  alle 9,30 in punto il colpo di pistola da il via alla settima edizione della Mezza di Varenne.

Partenza bruciante per i due marocchini NASEF Ahmed e ROQTI Abderrafii che staccano il resto del gruppo fin dai primi metri e si danno battaglia per tutto il primo giro e passano sotto il traguardo volante posto ai 11,3 km, sprintando quasi appaiati,  la spunta Nasef al fotofinish.

Verso il 17° km NASEF aumenta il ritmo, e anche grazie a un leggero calo dell’avversario, stacca ROQTI che subisce anche la straordinaria rimonta di LAAOUINA che giungerà secondo con il tempo di 1:08’19’’.

Così NASEF s’invola verso il traguardo andando a vincere per la terza volta la Mezza di Varenne in 1:08’06’’, lontano dal suo record della gara, causato anche dal forte e gelido vento, specialmente sul secondo giro.

Terzo, staccato di pochi secondi, giunge, l’atleta giunto da Terni, ROQTI in 1:08’33’

Combattuta la gara maschile con i primi tre raggruppati in appena 27’’.

Staccato di 1’ minuto l’altro marocchino RACHHI El Mostafa e in quinta posizione e primo degli italiani FELTRIN Andrea all’esordio sulla distanza dei 21 km precedendo il genovese PRONZATI Corrado.

 

Nel settore femminile, dopo le defezioni dell’ultima ora di BERTONE Catherine per impegni di lavoro e di ABERA FISEHA Tariqua per una contrattura, partenza veloce di GRAVINO Antonella, anche lei non in perfette condizioni fisiche e da L’EPEE Sarah Aimee, partita anche lei con una contrattura muscolare che la costringerà al ritiro dopo poco più di un chilometro lasciando campo libero alla GRAVINO che correndo in solitaria va a vincere la gara in 1.24’10’’.

Al secondo posto la cuneese BRUNETTI Luisa che chiude in 1:25’54’’, terzo gradino sul podio per RULLO Rosy che ferma il cronometro a 1:28’53’’.

 

Numeroso il pubblico sul percorso, specialmente sulla dirittura d’arrivo, che riserva incitamenti e applausi a tutti, dal primo arrivato all’ultimo.

Molto bello vedere tutti i partecipanti, anche se pur provati dallo sforzo, tagliare il traguardo esultando con il sorriso sulle labbra.

Degna conclusione della giornata alla struttura del Museo Varenne, dove la PRO LOCO Vigone, ha magistralmente preparato e distribuito l’ormai famoso Pasta Party.

 

GRAZIE A TUTTI, A CHI HA CORSO, A CHI HA APPLAUDITO E URLATO, A CHI HA LAVORATO, A CHI HA ...

A TUTTI TUTTI TUTTI 

GRAZIE !