La 4 giorni di Foglizzo di Candido
La 4 giorni di Foglizzo di Candido

Sarà l’età, sarà il fisico che si sta sgretolando, fatto sta che certe idee sono ottime sulla carta, ma incredibilmente faticose da mettere in pratica. Mi riferisco alla mia partecipazione alla 4 giorni internazionale di Foglizzo che ho deciso di rifare per la decima volta al completo.

Innanzitutto è bene spiegare che questa manifestazione consente, per i 4 giorni, di optare per una 10, una 21 o una 42 km.; oltretutto uno sforzo non indifferente per gli organizzatori  garantire il servizio per tre percorsi giornalieri sempre diversi.

I primi due giorni ho avuto il supporto psicologico di Giorgio ( Monasterolo ndr.), che ha optato per le due mezze, il terzo prevedeva la partenza dalla basilica di Superga con i primi 30 km, sulla collina torinese fino a Chivasso e poi via in direzione Foglizzo.

Quest’anno alcuni guai fisici hanno reso più faticosa l’impresa, ma ciò che l’ha resa più dura è stato il gran caldo, che specie nella seconda parte delle gare, ha costretto ad andature da zombie e, giù  secchiate d’acqua in testa per cercare refrigerio  e per evitare pericolosi colpi di calore .

L’ultimo giorno, con le energie ormai al lumicino, ho avuto l’aiuto di Giorgio che ha fatto la gara completa con me; il percorso quasi interamente nei boschi e la partenza alle 7 hanno reso meno stressante la gara e il fatto di avvicinarsi al traguardo ci ha dato forza. Veniva da ridere a guardare il nostro incedere ciondolante e zoppicante a causa di patologie varie.

Un plauso agli organizzatori che ormai nel corso degli anni sono diventati  veri amici sempre disposti a risolvere la miriade di problemi quotidiani con il tipico understatement piemontese. Ora mi preparo al prossimo traguardo: se riesco a partecipare ancora a due edizioni, anche a una sola gara all’anno , raggiungo le 25 partecipazioni e mi viene consegnata la cittadinanza onoraria.

Sarei orgoglioso di centrare l’obiettivo e consiglio a tutti anche solo una partecipazione saltuaria alla manifestazione in quanto i paesaggi e i luoghi pieni di storia che si incontrano sui percorsi valgono ampiamente la fatica che si piò provare .

Candido