Buona la Quarta
 

 Si sono spenti i riflettori sulla 4ª Mezza di Varenne memorial Anna Mina Truccone. Un’edizione che ancora una volta è cresciuta numericamente, tra la maratonina e la non competitiva di 11 km. ci sono state 1600 presenze, accompagnata da un clima umido, che ha peggiorato le prestazioni crono.

La mezza di Varenne è prima di tutto una festa, con il suo villaggio, la musica dal vivo che accompagna i partecipanti, il riscaldamento di gruppo prima della partenza, il ricco pasta party finale e come ogni anno, da tradizione, come medaglia un’opera d’arte interpretata da un artista.

Lo start, dopo il minuto di silenzio rivolto alle vittime della maratona di Boston, è avvenuto regolarmente alle 9,30 da piazza Clemente Corte. I partecipanti dopo un giro di lancio nel paese, si sono diretti verso la campagna vigonese, per percorrere il primo dei due giri di un circuito di 10 km. Come sempre, lo scenario che ha accompagnato i concorrenti, sono stati gli allevamenti di cavalli. Si sono attraversate le cascine Rondello e Barutella e il Grifone, residenza del grande pensionato Varenne.

La gara dal punto di vista tecnico, è andata come previsto alla vigilia. Hanno fatto, praticamente subito, da battistrada la coppia magrebina Sbaai e Aslaavi. Al 4° km si fa avanti Ahmed Nasef, già vincitore 2012 e detentore del record della manifestazione, che impone il suo ritmo, davanti al connazionale Ghallab e al cuneese Massimo Galliano. A metà gara Nasef fa un cambio di marcia e prende il comando, lasciando alle spalle a 200 metri Galliano e infliggendo un distacco a Ghallab e Sbaai.

L’ordine di arrivo rimarrà invariato e Nasef taglierà il traguardo con tranquillità, peggiorando di un paio di minuti il suo record e concludendo in 1h08’08”, a causa del clima. In seconda posizione si presenta il portacolori del Roata Chiusani in 1h09’44” e in volata per un soffio Ghallab con un crono di 1h11’05”. Nella sezione femminile non c’è stata storia. Elisa Stefani, neocampionessa di maratona, mantiene la testa della corsa e al primo giro ha già un vantaggio di 1 minuto su Catherine Bertone, che chiuderà al secondo posto. La piazza d’onore è andata, a sorpresa, alla 45enne toscana Tiziana Gianotti del team Cellfood, che ha superato avversarie molto più giovani.

La WalkinVarenne e la Mezza di Varenne vanno in archivio con grande soddisfazione per lo staff della Vigonechecorre, l’appuntamento è per il 2014, con un’edizione ancora più scoppiettante.