Massimo Cucco alla Nèvache-Briançon
Massimo Cucco alla Nèvache-Briançon
Ciao a tutti, domenica 14 agosto, in compagnia dei "veterani" Daniela, Loredana e Ivo, ho partecipato alla mia prima mezza maratona, la Névache - Briançon di 21,3 Km.
Siamo arrivati a Briancon il sabato pomeriggio inoltrato, e abbiamo riposato "comodamente", in vista della corsa, chi in tenda e chi in Ducato attrezzato a dormitorio (camping "Les gentianes" da non consigliare).
La mattina della gara, che parte alle ore 18,00, l'abbiamo trascorsa girovagando per le viuzze ed i negozietti della città fortificata, sempre accogliente e piena di turisti, e nella piscina comunale, molto bella e che offre numerosi servizi (idromassaggio, bagno turco, ecc).
E veniamo alla gara: alle 15,30 appuntamento alla partenza, vestizione e alle 16,00 partenza in bus per Nevache.
La gara è particolare, il dislivello negativo è di 400 m, tutta su asfalto, di cui i primi 14 km sono tutti in costante discesa, a seguire qualche km di falsopiano ed infine nuovamente discesa fino a Briancon; gli ultimi 2 km nel centro cittadino su acciottolato e su asfalto sono veramente a rotta di collo..
Non dilunghiamoci e ritorniamo alla gara: alle 18,00 con cielo nuvoloso, temperatura ideale, e un po' di timore mal celato ai "veterani", SI PARTE. I primi 8 km li faccio con Ivo e con una nostra amica del San Front (che si classificherà 5a di categoria) alla media di 4,30, poi li devo lasciare andare e cercare un passo più consono a me... la preparazione l'avevo fatta abbastanza bene, ma la discesa costante ti "ammazza" le gambe..superando i momenti di sconforto di metà gara e mangiando qualcosa ai rifornimenti, riesco a mantenere i 5 al km e, sempre supportato dai numerosi spettatori, mai parchi di incitamenti con i loro "bravò! bravò!" ed il suono dei campanoni, mi appresto ad entrare in Briancon. Gli ultimi 2 km in centro paese, di cui 1 su acciottolato sconnesso e con pendenza importante, ti distruggono quello che rimane delle gambe, ma ormai sono li.. finita la discesa ancora 500 m in leggera salita e l'arrivo è cosa fatta...il tempo (1.47') non sarà memorabile, ma sono felice ed appagato di avercela fatta (e stanco morto).
Organizzazione molto buona, a parte la doccia finale (una doccia sola, al buio e con acqua fredda..)
ciao a tutti e alla prossima.
 

Massimo Cucco