DALLA MONACO RUN, GUALTIERO FALCO
DALLA MONACO RUN, GUALTIERO FALCO

Tutti aspettavano la prima gara della giornata che doveva partire alle 9,15: la 10 km internazionale di Monaco, con 1500 iscritti, si preannunciava affollata e con nomi di spicco, ma nessuno immaginava che, a sorpresa, alle 8,40 venisse improvvisata una prova “Èlite” con al via la regina del mezzofondo mondiale. 

Stampa e media monegaschi non ne aveva parlato, i canali di World Athletics nemmeno, ed è stato lo speaker ad annunciarlo pochi minuti prima del colpo di pistola: «Ecco al via Faith Kipyegon che esordirà sulla distanza dei 10 km, a caccia di un crono da urlo!». In effetti la keniana, campionessa olimpica dei 1500m a Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024, oltreché cinque volte campionessa mondiale, era all’esordio in una corsa su strada. Alla partenza solo 9 atleti: tre lepri connazionali, bel disposte a “V” per dettarle il passo e procurarle una scia adeguata, e qualcun altro a caccia di glorie cronometriche. La minuta keniana è andata ovviamente a tagliare per prima il traguardo in 29’46”, un “sub 30” alla prima uscita che preannuncia grandi risultati in un settore per lei ancora tutto da scoprire. 

Poi il via della 10Km ufficiale con due atleti VCC in gara: Emanuele Di Palma si è districato bene tra la folla andando a chiudere all’88º posto e buon 5º nella categoria Master 2 Homme col nuovo personale di 37’57”. Per “Manu” si tratta di un ottimo risultato considerando che, in queste settimane, sta caricando parecchio in vista della maratona di Milano. Bene anche Gualtiero Falco, 135º assoluto in 39’40” e 7º tra i Master 4 Homme.

La vittoria assoluta è andata al marocchino Abdellah Kertoum in 30’25”. La piccola keniana l’avrebbe lasciato a 39”.

Gualtiero Falco


Archivio news >