Week end di San Valentino, festa degli innamorati, ed allora il nostro racconto inizia così, con la ’’Lui e Lei, Staffetta di San Valentino’’, corsa a Cavour, e cominciamo con il racconto di Aurora Chiri: ’'Una mattinata di sole all’insegna dell’amore per lo sport e della solidarietà. All’ultimo momento il programma è cambiato: non più 1 km alternato, ma 3 km consecutivi per le donne e 4 km finali per gli uomini. Un imprevisto che ha reso la gara ancora più intensa… ma l’organizzazione è stata curata e i premi davvero ricchi. Io e Raz abbiamo scelto di partecipare perché siamo una coppia nella vita e nella corsa: questa staffetta è stata un modo diverso per festeggiare San Valentino… e per permettere a Raz di esprimersi da solo e più veloce! Correre con il cuore si vede, si riconosce. È stato bello condividere il percorso con altre coppie della VCC e sostenere insieme l’AIRC’’ Come ha ben spiegato Aurora, la corsa era a staffetta e per la Vigonechecorre, oltre a lei e il suo compagno Raz Tonegaru, anche la coppia Loredana Lazar e Cristiano Airaudo. Presente anche Erica Mondino in coppia con Stefano Galliana del Valpellice.
Sempre in tema San Valentino, ci spostiamo a Verona, città dell’amore, dove è andata in scena la '’Romeo & Giulietta Half Marathon’’. Hanno corso la gara in coppia Simona Bartolotta e Stefano Ghirardi. Per Simona era l’esordio sulla distanza, ed è stato un esordio di grande rilevanza avendo fatto segnare un tempo di 1:40’59’’.
Con un grande salto ci spostiamo su sul continente opposto a noi, in Australia, dove si trova Halyna Chop, e visto che c’era si è ‘’fatta’’ una mezzamaratona. Sentiamo le sue parole: ’'Dato che mi trovo per qualche settimana in Austalia volevo cercare una gara per fare qualche km in vista di un trail lungo a marzo, anche perché negli ultimi mesi ho corso poco a causa di problemi alla schiena. Era una gara collinare, non veloce, sono arrivata prima con 1:36’55’’ (i risultati non sono ancora sul sito). L'ambiente era bellissimo, persone molto solari e accoglienti, erano molto curiosi di sapere come fossi arrivata lì. Siccome organizzare gare competitive in Australia è molto costoso, e quindi anche i costi di iscrizione sono molto alti, diverse associazioni locali organizzano circuiti di gare non competitive, come questa, pensate come preparazione per gare competitive. Al momento nel circuito (sono 9 gare in totale) sono al secondo posto femminile, ma durerà poco perché mancano 3 gare al termine’’
Prima di parlare di un’altra gara estera torniamo in Italia, a Marina di Carrara, dove si è svolta la ’'White Marble Marathon’’ e dove era presente il nostro Daniele Gaido. Il forte maratoneta non ha tradito le attese correndo la gara in 3:12’02’’ posizionandosi in 39ª posizione su 300 atleti presenti in classifica.
Sul nostro territorio è tempo di cross come quello svoltasi a Pecetto, il ’'Cross San Pietro’’ e dove per noi c’erano Candido Martino e Giorgio Monasterolo.
E adesso andiamo oltralpe, a Monaco, per la ’'Monaco Run Gramaglia’’ gara internazionale di 10km. Al via i nostri Emanuele Di Palma e Gualtiero Falco. Per la cronaca dobbiamo aspettare domani ma da subito diciamo che Emanuele si porta a casa il nuovo P.B.