VILLAR PEROSA
Gli alberi del parco del bacino di Villar Perosa potessero parlare, racconterebbero di infinite sfide di corsa sotto le loro chiome, di continui zig zag attorno ai loro tronchi, di tanti chiodi piantati sulle loro radici. La corsa campestre in quel luogo, infatti, si pratica da una vita: quelle scolastiche locali, quelle combattutissime dei Campionati Pinerolesi della specialità che, negli anni ‘70 e ‘80, videro il meglio dell’atletica locale offrire grandi spettacoli, e poi qualche prova, non troppo lontana nel tempo, di Trofeo Regionale di cross, apprezzatissimo da chi, da tutta la regione, salì in val Chisone a caccia di punti per la graduatoria finale.
Questa mattina il G.S. E. Agnelli ha riproposto il Memorial “Angelo Mastronardi”, manifestazione non competitiva che, in 12 edizioni, ha cambiato formula più volte, passando da corsa su strada a cross a fasi alterne. In questa occasione spazio alle scarpe chiodate con vittoria su 5 km di gara per Giacomo Aimar (Atletica Pinerolo) he ha preceduto Nicholas Bouchard (Atletica Saluzzo), e Gianluca Ghiano (Sd Baudenasca); ottimo 6º il nostro Andrea Cuccioletta. Sul traguardo sono poi transitati Roby Sappé, Gualtiero Falco, Luca Costabello, Davide Falco, e l’applauditissimo atleta di casa Patrich Massello.
Gualtiero Falco
PISA
Domenica 21 dicembre è andata in scena l’ultima chiamata del 2025 per la regina delle gare : la Maratona.
Per questa sfida speciale Davide Piccardino ha scelto Pisa, con l’obiettivo di misurarsi sui 42,195 km prima di spegnere le 40 candeline.
Il percorso della Maratona di Pisa, scorrevole e suggestivo, con partenza e arrivo nel cuore della città e lunghi tratti pianeggianti lungo l’Arno, è stato il teatro perfetto per questa impresa. Un tracciato veloce ma esposto, dove vento e gestione dello sforzo fanno la differenza.
Davide chiude la sua gara in 2:42:33, tempo che vale il nuovo Personal Best sulla distanza.
A caldo Davide racconta:
«Per ora direi basta maratone. Partita male,travolto in una caduta allo sparo di partenza, gara ben gestita e in compagnia fino al trentesimo, poi complice il vento a sfavore calo complessivo, ma sono soddisfazioni. Ringrazio Gualtiero per i consigli e gli allenamenti, Andrea Cuccioletta per essere stato la mia spalla negli allenamenti più duri, e a tutta la squadra della Vigone che si è fatta sentire con tanti messaggi e chiamate in questi giorni e forse anche a Katia per avermi sopportato in questi mesi."
Katia Rinesi
Archivio news >