Iniziamo il racconto domenicale da Trino Vercellese, anzi, ce lo racconta il diretto interessato:
«Soddisfatto? Certo! Oggi ho stabilito il nuovo PPP, Primato Personale con Protesi di ginocchio sulla mezza maratona. Cosa vuoi di più dalla vita?». Alla Mezza di Trino Vercellese di questa mattina, che assegnava i titoli piemontesi Assoluti e Master sulla distanza dei 21km e 97 metri, c’era anche Gualtiero Falco che ha chiuso al 77º posto e 3º nella graduatoria SM55 in 1h25’37”, «20 minuti abbondanti in più del mio vero personale - ha raccontato - ma sono passati un po’ di anni e… va benissimo così».
Continuiamo con le gare su asfalto spostandoci a Firenze dove è andata in scena la 42ª edizione della Maratona. Positiva la trasferta dei nostri atleti, in particolar modo quella di Cristina Gontero che, tagliando il traguardo in 3:41’45’’, si porta a casa il nuovo PB sulla distanza regina. Bene anche Erica Mondino, anche lei medagliata con il tempo di 5:11’43’’.
In concomitanza con la maratona si è gareggiato anche sui 10km dove, tra i 1800 atleti presenti in classifica troviamo anche i nostri: Enrico De Angelis al 190° posto con il tempo di 45’07’’. Gara di coppia per Fabio Poet e Claudio Maritano, rispettivamente 766° e 768° con il tempo di 58’08’’.
Più vicino a noi, a Torino, si è corsa la ’’Corsa dei Rottami’’ con tanto di diploma finale ai partecipanti dove si comunica di essere stati … ’’rottamati’’ e il nostro Davide Falco dice: ’’E con questa chiudo il “tour de force” per stare in classifica nella disfida VCC! Il nome della gara è perfetto “La corsa dei rottami” … lo dimostra il fatto che mi sono piazzato tra i primi 10 … ovviamente come decimo non di più’’. Presenti anche Patrich Massello e Candido Martino.
Passiamo ora a terreni più impervi, sentieri, sterrati, salite e discese, insomma, terreni da trail e cominciamo dal ’’7 Colli Urban Trail’’ di Tortona con la cronaca di Katia Rinesi: «Alla 7 Colli Urban Trail di Tortona hanno preso parte i nostri atleti Mattia Bianco, Halyna Chop, Claudio Fornaro e Katia Rinesi, ottenendo complessivamente ottimi risultati e i podi nelle rispettive categorie. In particolare, Mattia Bianco e Claudio Fornaro hanno concluso al 2° posto di categoria, mentre Katia Rinesi ha chiuso al 6° posto femminile e 3° posto di categoria. Halyna Chop – in testa tra le donne fino all’8° chilometro – ha seguito una deviazione non prevista a causa di una segnalazione poco chiara, evento che ha coinvolto anche altri dieci concorrenti. L’episodio ha comportato un allungamento del percorso e ha influito sulla sua posizione finale, ma la gara è stata comunque portata a termine. Brava Halyna!»
Altro trail quello di Vialfrè ’’Morenic Skyline’’, percorso di 13km con 460m D+/- con partenza a cronometro e percorso in gran parte nei boschi lungo le creste moreniche, su stretti sentieri con salite e discese impegnative. VCC rappresentato da: Loredana Lazar, al traguardo in 1:23’52’’ e Elisa Pipino con il tempo di 1:47’21’’ precedute da Michele Vincon finischer in 1:18’17’’.